Fila Destra FC

SPunti di riflessione, necessari un po' a tutti

« Older   Newer »
  Share  
Turambar7
view post Posted on 22/9/2008, 12:43




Questo intervento è volutamente personale, critico e privo di qualsivoglia polical correctiveness...
Se vi volete offendere fatelo purre, se mi volete correggere spero lo facciate in maniera completa, se volete riflettere sulle mie parole e tralasciare le polemiche inutili, nessuno vi obbliga.


Innanzitutto, ritengo che rispetto alle altre partite abbiamo giocato molto meglio; innanzitutto per il livello avversari (neanche i rimasti sono paragonabili al trio gigi lorenzo tommasino, penso) assolutamente elevato; inoltre mi riferisco alla prima mezz'ora di gioco in cui siamo stati sopra, e comunque giocavamo abbastanza bene, meglio delle altre 3 uscite precedenti.
Soprattutto in difesa ho visto tanti progressi del matto e molta attenzione in copertura di giorgio.
Naturalmente la seconda mezz'ora è così riassumibile: sono stanco, sbaglio, corro il doppio, mi stanco ancora, smetto di tornare, oppure mi tengo per bene lontano dalla palla e vicino alla porta, mi incazzo, me la prendo con gli altri, non chiedo scusa.
Sbaglio?
chi non si ritrova in questa ricostruzione? immagino giorgio che sostiene che la condizione fisica non è il problema, bensì il fatto che non tutti mettiamo il 110%, non tutti hanno le gambe a puttane dopo 60 minuti.
Mi fa piacere che mi attribuisca una condizione fisica che non ho (se non sono stanco come si sostiene allora vuol dire che non ho corso al max, quindi che ne avevo ancora nelle gambe), meno che non mi si attribuisca la volontà di soffrire di più io per alleggerire gli altri compagni.
Detto in parole povere: se non torno sempre quando sto davanti, evidentemente ci sono delle ragioni no?
1.l'ultimo uomo loro era sempre lorenzo, real madrid (o giorgio, dipendeva) che ha un tiro da fuori non indifferente e se mi schiaccio dentro la metà campo lui mi segue e si avvicina all'area. se rimango alto, lui è costretto a starmi vicino e a rimanere fuori dal gioco. Tanto è vero che quando grass faceva l'ultimo ero sistamaticamente basso...
2.ho passato mezz'ora sulla fascia contro tommasino (non il primo lumacone) e mezz'ora davanti a tentare sempre scatti in profondità (spesso vani) che sinceramente per come sto ora e per i problemini alla rotula non sono facili da sostenere tutta la partita. SPero di crescere in condizione fisica. Ma se non torno sicuramente non è perchè "tanto ci stanno loro dietro".


E così come me lorenzo, vistosamente fuori forma per vari problemi eppure sempre pronto a darsi un pizzico in più e correre fin quando le gambe lo seguono. Non tornava quasi mai, è vero, non attacava quasi mai il portatore. Ma se non lo faceva forse c'era la ragione "tanto ci stanno loro dietro"? sinceramente dubito con sicurezza.


Gabriele. Ha i piedi migliori in squadra e fa un lavoro non indifferente, anzi. Il fatto è che lo fa in zone del campo poco "SPETTACOLARI", nel senso che se simone fa una chiusura davanti all'area è stato bravo, ma se sbaglia era l'avversario più forte. se faccio goal marcato sono stato bravo, ma se sbaglio fa poco; se però gabriele sbaglia a impostare rimaniamo in inferiorità numerica; poi sta dietro e chiude tutto, va sulla fascia e supporta sempre da vicino la punta (anche se spesso un 1-2 non ti farebbe male...), insomma sta ovunque e corre spesso il doppio.

Giorgio. E' innegabile che salti sempre l'uomo e sei sempre libero a ricevere palla, ma ci sono 2 cose che ti dico sempre in campo.
1.Prendi l'uomo da dietro, sennò ti scappa sempre e devi correre il doppio
2.Stai vicino alla punta, visto che nè io nè lollo sappiamo girarci e tirare saltando l'uomo. Te l'ho spiegato: se sei libero ma lontano da me e io ho il difensore addosso non te la darò mai precisa. Se mi ritrovo lorenzo a 2 metri che me la dà e riparte largo forse è più difficile che sbagli lo stop e il passaggio corto. Purtroppo le lacune tecniche e soprattutto fisiche nn si colmano stando larghi anche se soli, non si colmano correndo inutilmente. Forse vi si sopperisce stando vicini, molto vicini. almeno dalla metà campo in su.


SImone. è innegabile che ci dà tanta sicurezza in difesa, tuttavia quando sali, simon, devi essere più reattivo: FAI un passo di meno, ma dammela prima che sia partito e che l'uomo ti sia venuto addosso. se stai salendo centrale e vuoi tirare fatti 3 passi in più invece di tirare da 20 metri...
Per 5 volte ti ho chiesto palla largo e profondo, prima che il difensore mi seguisse e l'altro ti attaccasse da vicino. 5 volte tommasino ti ha stoppato la palla da 1 metro oppure la palla è filtrata ma era tardi.
Vedi come faccio con lollo? prima che parto, so che la palla me la da larga e subito. Poi che lo stop è sbagliato o che il passaggio è corto o lungo è un altro discorso. Intanto facciamo le cose che più ci riescono.


Emiliano. Manca, si sente e tanto. ci manca la profondità, il tiro, la superiorità con il dribbling, i passaggi al bacio e la lucidità. Bene. starà fuori almeno fino ad aprile ( emo so quanta voglia c'hai di giocare e ti auguro di recuperare già per marzo, o anche prima perchè hai una forza di volontà infinita) quindi mettiamoci l'anima in pace: lui non ci sta. certo sarebbe gradito un consiglio in più nella partita, o meglio un urlo di più, una sgridata sana in più, insomma qualche aiuto "tecnico" e morale quando ci dimentichiamo di far parte della stessa squadra. Tuttavia di più non può fare e non mi piace sentire "senza emo non possiamo vincere", perchè se anche fosse vero lo caricheremmo di una responsabilità eccessiva ed inutile e soprattutto vorrebbe dire che la fila destra equivale a Emiliano e altri 5. No. La fila destra equivale ad emiliano, lorenzo, giorgio, gesso, simone e ricccardo.






La mia analisi delle pessime prestazioni è la seguente:
-giochiamo bene mezz'ora
-caliamo fisicamente
-ci allarghiamo
-sbagliamo lanci lunghi, passaggi lunghi, dribbling inutili
-per recuperare corriamo il doppio
-ci stanchiamo di più
-ci innervosiamo
-ci scordiamo cosa sia il calcetto.


Condizione fisica primo dei problemi quindi? si perchè lo ritengo alla base di altri.

Chi si senta offeso chiedo scusa sin d'ora, ma le mie parole sono volte a far riflettere un po' tutti.
Purtroppo l'autocritica mi manca. e mi spiegaste gli errori più comuni miei ve ne sarei grato.


Con tanta amarezza e tanta voglia di giocare ancora assieme a voi, amici miei,
Ric
 
Top
bruno87
view post Posted on 22/9/2008, 13:29




Prima di tutto ci tengo a sottolineare che sono contento di questo tuo intervento perchè dimostra quanto tieni alle nostre uscite domenicali, non solo per quei 60 minuti di gioco, e quanta sia la tua voglia di migliorare e progredire. Il confronto poi, quindi anche mettere le cose in chiaro, fa sempre bene. in sostanza, nessuna offesa...anzi

Genericamente, riguardo al commento sulla partita di ieri, sono d'accordo. la già tangibile differenza a livello tecnico si è fatta sempre più pesante con il passare dei minuti per un'altrettanto chiaro GAP a livello fisico. Correvano il doppio, arrivavano prima su tutti i palloni e noi a inseguire, fiatone e mani sui fianchi.
Insomma siamo partiti discretamente, "bene" mi sento di dire, ma era chiaro che andavano al triplo e non avremmo retto quel ritmo per molto (io personalmente l'ho pensato dopo 10 minuti perchè mi rendevo conto che nonostante il vantaggio noi cominciavamo ad arrancare mentre loro correvano, eccome se lo facevano)

L'impegno da parte nostra non è mancato da parte di nessuno, a mio parere ciò è innegabile, è proprio che "nun gliela facevamo"

Ovvio che poi con la stanchezza quindi il nervosismo che cresce perchè le cose riescono progressivamente sempre meno (mettici anche un avversario di base più forte)...beh il risultato è scontato e di facile intuizione.

Per quanto riguarda il tuo riferimento ad Emiliano, voglio chiarire meglio il mio pensiero, in quanto proprio io me ne sono uscito ieri a fine partita dicendo che "senza emiliano non vinciamo".
Ciò che volevo dire è leggermente differente.
Senza Emiliano non è tanto una questione di vincere o perdere, perchè non è assolutamente detto che con lui in campo ieri avremmo vinto. La questione è che non vinciamo partite come quella di ieri.
Magari facciamo una partita gaiarda, in cui diamo filo da torcere agli avversari e gli facciamo, come si dice, "sudare la vittoria". Risultato (perchè di questo si tratterebbe) comunque non raggiungibile se non attraverso il tempo, il miglioramente progressivo (fisico e tattico). Ancora più progressivo (in termini di lentezza) visto che giochiamo insieme una volta alla settimana e non ci alleniamo tutti i giorni come una squadra vera.
"Noi" possiamo battere l'Atletico Pony (ma neanche in maniere troppo scontata come abbiamo visto nelle nostre prime due partite).
Se poi vogliamo giocare con squadre "palesemente" più forti a me va bene, benissimo (anche perchè come ho già detto è giocando con quelli più forti che vengono fuori più prepotentemente gli errori e si migliora).
Cerchiamo allora, almeno, di "alternare" impegni gravosi a meno, perchè mica si può andare a perdere tutte le settimane (giochiamo innanzitutto per divertirci). Rendendoci conto dei nostri limiti, che purtroppo non possiamo eliminare dandoci solo consigli durante la settimana (anche se certo male non fa).

Insomma
le basi per fare discretamente ci sono, ma entro certi limiti
in questa vita non arriveremo mai a battere una squadra (per fare un esempio) come i rimasti

Ciò senza togliere che anche quando andremo ad affrontare squadre come queste dovremo farlo con il massimo impegno. Spinti soprattutto dalla voglia.... non di vincere, ma in queste occasioni, di migliorare
Dimostrare già dalla prossima partita (impegnativa) di essere migliorati già sarebbe qualcosa, tanto

 
Top
Turambar7
view post Posted on 22/9/2008, 15:16




Mi sono espresso male anche io su emo.
Mi spiego meglio (sapete com'è...se la frittata di rigatoni è pronta uno sacrifica il post per andare a mangiarla calda, scrivendo un po' più di fretta ehehe)... A me vincere interessa relativamente: sono felicissimo quando esco dal campo potendo commentare una vittoria, tuttavia la mia priorità e giocare con VOI (nessuno mi obbliga a farlo e ognuno di noi se ha giocato decine di partite con la fila destra l'ha fatto solo per desiderio personale di farlo tutti insieme), di divertirmi e di migliorare sempre e comunque.
Posso anche perdere una partita 10-3 se i miei avversari sono luiss o rimasti. Ma non sopporto di vincere 2-1 all'ultimo con il casali giocando di merda e con sufficienza.
Giocando con voi non vinco nulla. Perdo solo 7 euro (bruno ridacci l'ori ahahahahahahahaha). Non ci sono tornei, non ci sono coppe. Non ho procuratori da incantare, nè donne da stupire con goal o altro (non saprei farlo d'altronde...).
Se gioco, lo ripeterò fino alla fine, lo faccio solo per l'onore di farmi 60 min di sudata con voi, con cui ho passato bellissimi momenti in classe e non, di incrociare gli scarpini con voi e perchè no essere sgridato da voi per un mio errore.
Senza emo non possiamo vincere ORA contro i rimasti e men che meno con la luiss, forse mai, chissà (il milan ha preso le sventole dal genoa, dal bologna, dal lugano...); ma senza emo, mannaccia alla miseria, possiamo, dobbiamo giocare meglio. Perdere o vincere mi interessa meno di nulla. L'importante è che lo facciamo giocando semplice e senza fare almeno gli errori tattici più idioti, visto che quelli tecnici vengono da troppi fattori: scarso allenamento, avversari magari più forti, sfortuna in un controllo in corso etc etc.
E possiamo farlo solo accantonando certi nervosismi che ho visto e sentito e che vanno purtroppo al di là di "hai tirato peggio di ronaldo ubriaco", che vengono detti non a tutta la squadra, magari a mezza voce.
No!
Se ci sono problemi si chiariscono, ci si manda a fare inculo e poi passa. Ma si dice ogni cosa e chiaramente.
Condizione fisica pessima, certo (crescerà, ne sono sicuro...almeno da parte mia ho stanziato 300 e per il prossimo trimestre in palestra e piscina), ma certamente mentale non al massimo.
Adesso deve venire il momento della riflessione, dell'autocritica e delle maniche rimboccate (però in casa perchè fuori fa frio...); ma soprattutto la fila destra si può concedere una sana partita con il casali!
Poi se non vinciamo manco con quelli, ci portiamo i ceci e ci mettiamo in pellegrinaggio sulla Salita del Cortina in ginocchio coi ceci attaccati sotto per soffrire.



Aspetto le risposte degli altri.
 
Top
bruno taxidriver
view post Posted on 22/9/2008, 23:25




1. sono d'accordo con TUTTO ciò che è stato scritto da Turambar e Gazza

2. ve devo ridà 1.50 euri a capoccia, al prossimo match ve li porto

3. appena ho tempo scrivo anche io qualche riga su questo inizio di stagione

4. AVANTI!
 
Top
er Trama
view post Posted on 23/9/2008, 00:13




anch'io appena potrò scriverò la mia sull'argomento(che già ho accennato a Tura)


comunque sempre DAJE !
alla prossima famo un culo così a chiunque sia dando il 200 % , garantito !
 
Top
Zago87
view post Posted on 23/9/2008, 13:56




Sono anch io d accordo quasi su tutto è stato detto (tranne che famo un culo cosi a tutti dando il 200% che spero sia stato solo un grido di incoraggiamneto). Se vi ricordate avevo accennato a queste difficoltà che abbiamo, su un altra discussione, dopo la seconda sconfitta contro l altelico pony ma poi il discorso si è spostato su quale campo era meglio giocare per non spendere troppo. In realtà il mio intento era quello di mettere in luce alcuni problemi che ci sono. Quasi tutti gli avversari sono suepriori, ci sono evidenti lacune tecnico-tattiche, e solo per ultima manca la forma fisica. Il che non è poco ma visto che nessuno di voi ha mai giocato a calcio è pure abbastanza logico. Io posso anche darvi qualche consiglio ma è giocando, allenandosi, e correndo che si migliora. Ma visto che giochiamo una volta a settimana, penso che ancora ci saranno molte sconfitte. Possiamo allora giocare con 5 pippe che non sanno neanche cos è una palla e cercare di migliorarsi con gente piu scarsa. Io, parlando da giocatore, non lo farei perche non mi andrebbe di pagare per non divertirmi. Da persona che osserva la partita invece dico che forse questo è l unico modo per cambiare le cose e tornare a vincere. Ripeto come avevo detto nell altra discussione: che senso ha giocare sapendo di partire sempre sconfitti? Ok... nel calcio puo succedere di tutto... ma accade una volta per caso. Migliorarsi non vuol dire vincere una partita per caso.
Vuol dire anche saper perdere giocando bene. Ora pero si perde giocando male (o meglio, giocando bene per le qualità attuali, ma pur sempre male rispetto agli altri). Bisogna poi pero anche essere obiettivi come ha detto gazza e rendersi conto dei propri limiti. Ci sarebbe da riiniziare dai fondamentali del calcio... Quando ricc dice bisogna giocare senza fare errori tattici idioti ha ragione ma il problema è che nessuno ha i piedi per giocare a calcio, tranne gazza forse..ihihi
Vedo cmq, nonostante i vaffa che ci sono in campo, che c è una certa voglia di trovare una soluzione. Sinceramente se avessi giocato io e avessi perso tutte le partite in questo modo, non so se avrei fatto il discorso di turambar. Non so se continuerei a spendere soldi per non vincere mai o per rosicare a fine partita. Sicuramente mi interesserebbe vincere e non perdere.
Sull ultima partita: loro correvano di piu, hanno fatto mille azioni, erano piu bravi. Nonostante cio la prima mezz ora abbiamo fatto abbastanza bene seppur sopffrendo, tanto che credevo che ci fosse qualche seranza di vittoria. Loro non erano piu bravi dei Rimasti. Forse piu spettacolari ma molto meno quadra. Gli spazi per attaccarece n erano e come ma il problema è che non riusciamo a fare un azione veloce quando dobbiamo ripartire (vedi che gli errori tecnici contano...). Poi nella seconda parte ci siamo veramente disuniti e sembrava che nessuno volesse piu giocare ( secondo me mai era successo) e ci hanno aperto il culo tanto che me ne sono andato dalla panchina e mi sono messo a chicchierare con nik. Da fuori era veramente un brutto vedere. pero come ho detto non abbiamo tenuto male all inizio e non abbiamo concesso troppo. Cerchiamo da ripartire da li e dimenticarci del resto. Su tuti mi è piaciuto il matto fin quando non è scoppiato che si proposto anche in avanti. Bella prova.
Cerchiamo di sollevarci un po perche cosi non se diverte nessuno.
 
Top
Turambar7
view post Posted on 23/9/2008, 15:34




che vuol dire che non avresti fatto il mio discorso?
COMUNQUE MI fa piacere che stia suscitando spunti di riflessione per ripartire tutti...
 
Top
bruno87
view post Posted on 23/9/2008, 15:57




Il Captain è come un opera d'arte..ognuno deve interpretare da sè di ciò che vede. E cosi ognuno deve farsi un'idea delle mistiche, a volte ahimé criptiche, parole del capitano. Egli è infatti degno della grande tradizione di Filosofi che lo ha preceduto. Cosi, dietro ad una frase nasconde molteplici significati. I quali potranno essere di insegnamento a tutti coloro che ne usufruiranno..magari in parte, magari del tutto


Giusto emo?

P.S. TADBXSEO
 
Top
Zago87
view post Posted on 23/9/2008, 16:35




Tu hai scritto che non ti importa niente di vincere o di perdere ma vuoi solo giocare con tutti noi. Per me non è cosi. E' normale che ho piacere a giocare tutti insieme ma lo faccio per divertirmi. Se avessi perso tutte queste partite sarei uscito ogni volta bestemmiando e mandando vaffa a destra e a manca che di divertente non hanno un bel nulla. Forse avrei preferito fare della partite anche mischiati con altra gente.


Gazza hai ragione... sono criptico e ho una doppia personalità.. ahahah

ma che vuol dire TADBXSEO? ora che te l abbiamo chiesto sei contento?? ahahah
 
Top
bruno87
view post Posted on 23/9/2008, 16:50




è bimbominkiese...significa Ti Amo Di Bene Per(X) Sempre E Oltre (linguaggio da SMS)
 
Top
er Trama
view post Posted on 23/9/2008, 18:25




a regà sarò brevissimo.

sono d'accordissimo e straappoggio il nascere di questa discussione fondamentale in questo momento .

ma devo aggiungere un paio di cose: basta dire che tuti gli avversari sono superiori, che nessuno ha i piedi per giocare a calcio , bla bla bla..innanzitutto personalmente non accetto volentieri questi discorsi, poi se noi siamo più convinti quando scendiamo in campo , GIOCHIAMO DI PIù A CALCIO (quindi + passaggi, + stretti , usiamo il retropassaggio quando ce n'è bisogno e creiamo un pò + di movimento a favore anche del bel gioco che non guasterebbe) e la grinta e la voglia di vincere sono le uniche cose di cui vogliamo sentir parlare per l'ora in cui corriamo sul green allora solo l'inter di mourinho ci potrà battere..a parte sta cazzata se riusciamo a cambiare in questo modo daremo del filo da torcere a qualunque squadra , anche quelle che sulla carta saranno molto più forti di noi.

alla prossima partita sperando nella voglia di migliorare di tutti noi.

v'abbraccio tutti ,

er Trama
 
Top
Turambar7
view post Posted on 23/9/2008, 18:29




Vabbè mi sembrava chiaro che il mio intento fosse di giocare con voi, di migliorare, e di vincere sì, ma di voler comunque uscire dal campo sconfitto ma con la testa alta e sapendo che di più non si sarebbe potuto.
QUanto al discorso di bestemmiare etc etc ci sta per carità (non per me...) però se magari uno cerca di capire tutti i motivi e di mettere in chiaro le cose è meglio.


Il discorso retropassaggio è spinoso: spesso quando ero punta avrei preferito mille volte giocare di sponda e ripartire, ma se l'ultimo sta abbracciato al portiere e le ali "sniffano" le linee laterali è ben difficile appoggiarsi a chicchessia... e ritorniamo al discorso del volemosebbene e quindi stamo vicini vicini :P
 
Top
bruno taxidriver
view post Posted on 24/9/2008, 23:48




Allora dico anch'io la mia.

Dal giorno in cui si è infortunato Zizù ho pensato che il cammino della Fila Destra FC sarebbe stato diverso. Per un anno abbiamo giocato, vinto, perso, affrontato squadre scarse, forti e molto forti ma, senza l'innegabile spinta data dal Capitano, l'idea di giocare senza di lui mi aveva da subito fatto riflettere. Tant'è che avevo esternato al Gazza i miei pensieri, proponendogli di "stoppare" temporaneamente la FD fino al ritorno di Emiliano, continuando si a giocare, ma magari facendolo non indossando per qualche mese la divisa ufficiale (è inutile specificare che l'idea non m'è venuta in mente perchè avevo paura di perdere tutte le partite, ma perchè a mio avviso senza uno qualunque di noi la FD non è la stessa). Poi, per vari motivi che sono sopraggiunti, l'idea è passata in secondo piano ed a settembre vedendo in tutti voi la voglia e la determinazione di scendere in campo per iniziare la nuova stagione, cercando di fare il meglio possibile anche senza il nostro Capitano, sono stato più che contento di mettermi di nuovo quella fantastica maglia kipsta bleu e ricominciare a dare calci al pallone.

Detto questo, mancando il giocatore capocannoniere della scorsa stagione, che da anni calca i campi di calcio, ricopre qualsiasi ruolo, ha tecnica, corsa, forza fisica, etc.. è lampante che non potevamo aspirare alle prestazioni della passata stagione. E' a mio avviso fantascienza vincere ora partite contro Rimasti, Luiss (sia legge che economia), Pietralata, LucaLecce, Civita, e tanti altri, viste poi anche le prime due partite contro l'Atletico.
Aggiungo a tutto ciò anche la condizione fisica non all'altezza dei mesi scorsi.
A questo punto è facile fare due più due: siamo meno forti come organico, siamo meno allenati, siamo meno tecnici nel complesso, quindi teniamo anche bene per mezza partita, per l'altra metà ci pigliano a pallonate.

Concludo.
Io voglio giocare, mi voglio divertire, voglio continuare a farlo con la Fila Destra FC. Sappiamo ora i nostri limiti, ciò non toglie che possiamo, e dobbiamo, migliorare, allenarci, lottare. Non diventeremo di sicuro mai dei veri giocatori di calcetto, non è nemmeno nelle nostre aspirazioni tra l'altro, ma siamo una squadra e sappiamo il fatto nostro. Perciò aldilà delle analisi tecniche, che ora non ho voglia di fare, dico che dobbiamo tutti dare il massimo (come comunque abbiamo fatto in queste partite, ma purtroppo il fiato e le gambe se non seguono la testa non ci si può fare niente) e stare uniti.


A volte sorridi, a volte è più dura, questo è il momento.. Uniti facciamo paura!

 
Top
er Trama
view post Posted on 25/9/2008, 09:09




QUOTO!
 
Top
Turambar7
view post Posted on 25/9/2008, 09:59




Bene sono assolutamente soddisfatto di ciò che è uscitofuori, aspettando la combo-riflessione del matto...
Forse non abbiamo detto nulla di nuovo, tuttavia penso sia stato un bene riflettere un momento su tutto ciò che sta succedendo alla filadestra; spero che dalla prossima partita (a quanto ho capito i casali rangers) potremo far tesoro di gran parte dei nostri errori e correggere quelli che per ora possiamo correggere.
La condizione fisica verrà, gli scambi a memoria pure, qualche errore tattico verrà evitato e perchè no qualcosa di tecnico in più si potrà vedere (ricordiamo il matto con i ci vestiamo di rosso per confondervi e il matto del goal con la luiss...).

 
Top
32 replies since 22/9/2008, 12:43   544 views
  Share